Casa editrice Camena

Proposta grafica per le collane editoriali (2020)

Dal 2020 ho il piacere di collaborare con la casa editrice Camena Edizioni. All’inizio ci siamo divertiti a studiare delle possibili vesti grafiche che potessero adattarsi alle varie collane di pubblicazione (narrativa, fantasy, gialli, manuali, ecc.). Questa è stata la mia proposta: grandi lettere che attraversano dal fronte al retro la copertina, caratterizzate da un colore (uno specifico per ogni collana) e che si sovrappongono all’immagine di sfondo. La forza della casa editrice è di far parte dell’Accademia d’Arte di Cagliari, dove grafica, illustrazione, disegno, serigrafia – e tanto altro ancora – si fondono per creare insieme. Le copertine possono essere disegnate e illustrate dagli studenti e dai professionisti che la frequentano.

Condividere l’arte ne amplifica la forza. Grazie.

Ps. Il disegno utilizzato per la copertina del Manuale di Anatomia è un disegno originale di Stefano Obino, docente e direttore dell’Accademia.

Keywords: grafica editoriale, casa editrice, Sardegna, collana editoriale, copertina, riconoscibilità, appartenenza, immagine coordinata